



LE ORIGINI
Un passato di generazioni di produzione olivicola a carattere famigliare
Le radici della nostra azienda sono state piantate nel 1941 da una famiglia di olivicoltori originaria del posto.
L'attuale proprietà ha ereditato l'antico patrimonio di conoscenza ridandogli nuova linfa. Attraverso il nostro lavoro e le tecniche di agricoltura moderna abbiamo ottenuto colture produttive nel rispetto dell'ambiente e del consumatore, restituendo vita a queste terre piene di storia.


ABOUT US
Olivanda Sabina si trova a Casaprota, vicino Rieti, a circa 50 minuti da Roma. Immersa nel verde della Sabina, l'azienda nasce da una piccola idea che col tempo si è concretizzata in un progetto pieno di passione e dedizione.
Il rispetto e l'amore per l’agricoltura e per tutta la bellezza del territorio intorno sono alla base del nostro impegno. Accanto alla secolare coltura olivicola locale abbiamo affiancato la lavanda, cercando di coniugare tradizione e innovazione, perché crediamo che la riscoperta del passato sia la chiave di volta per la creazione del futuro.





IL LOGO
Dietro il volto riprodotto nel logo, si nasconde l'imperatrice Livia Drusilla (30 gennaio 58 a.C.- 28 settembre 29 d.C.).
Moglie di Ottaviano Augusto, fu la prima ed unica imperatrice di origini sabine ad incarnare il potere femminile a Roma. Conosciuta anche come Giulia Augusta, diede un’impronta decisiva al futuro di Roma attraverso il lascito dell’Impero creato dal consorte al figlio Tiberio. Livia seppe orientare tutta la politica di Augusto, divenendo di fatto la prima vera femminista per aver proposto e fatto approvare leggi a tutela delle donne. Nessuna imperatrice romana prima o dopo di lei riuscì a ottenere tanto seguito, rispetto e devozione, diventando nell’immaginario romano modello di matrona ideale, nonché un'imperatrice intelligente, solerte e pietosa per il suo popolo.
Una memoria al femminile